Descrizione del Progetto:
La linea 6 è una linea della metropolitana di Napoli, lunga 5,5 km che collega il quartiere Fuorigrotta con quello di San Ferdinando.
Le stazioni da Fuorigrotta a Piazza Municipio sono ben 8, e sono Mostra, Augusto, Lala e Mergellina, Arco Mirelli, San Pasquale, Chiaia, Municipio, e alcune di queste sono veri capolavori e nuove stazioni dell’arte a Napoli.
La linea è completamente sotterranea ed è stata realizzata con le caratteristiche di una metropolitana leggera, lo scartamento è quello ordinario di 1 435 mm. La trazione è elettrica in corrente continua, l'alimentazione avviene tramite linea aerea a 750 V[36]. La circolazione dei treni avviene sul binario di sinistra, come in tutta la rete metropolitana di Napoli, ed è regolata tramite un sistema di controllo automatico gestito da un posto centrale
Tutte le stazioni della linea 6 sono dotate di due banchine laterali ai binari, ognuna delle quali serve una specifica direzione, ad eccezione della stazione Municipio dove la banchina è ad isola.
Nel tratto tra le stazioni Arco Mirelli e San Pasquale il tracciato corre parallelo alla linea di costa, posta a pochi metri; i piani del ferro di entrambe le stazioni, e le gallerie, sono al di sotto del livello del mare. Ciò ha richiesto un'opera di impermeabilizzazione delle strutture con materiale isolante.
A regime la linea avrà una capacità di 7 200 passeggeri/ora con una frequenza massima di un treno ogni 4,5 minuti, ma è tecnologicamente predisposta per trasportare 11 400 passeggeri/ora con un treno ogni 3 minuti.
Attività svolte da Teche:
Progettettazione Esecutiva ed As Built per l’adeguamento delle opere tecnologiche (impianti di telecomunicazione e segnalamento) della Tratta Mostra-Mergellina.
Committente: Hitachi Rail STS